L’intervento PBS di correzione dell’alluce valgo utilizza un metodo chirurgico che richiede una profonda conoscenza delle dinamiche funzionali del piede e della sua anatomia, così come una particolare esperienza e capacità di gestione dei problemi di carico.
La tecnica PBS lavora sulla correzione dell’alluce valgo e dei difetti e patologie dell’avampiede e prevede di gestire in modo innovativo e rispettoso le caratteristiche specifiche di ciascun paziente. In questo senso, supera alcuni dei problemi posti dalla numerose tecniche proposte nel tempo per questo tipo di chirurgia, proponendo un approccio diverso che consiste nel lasciare libere le micro fratture correttive dopo il riallineamento, in modo che la guarigione avvenga secondo il carico reale e non secondo standard prefissati. La vera novità PBS, quindi, consiste superare la convinzione che ogni frattura necessiti di un’immobilizzazione per poter guarire.
Pur essendo una tecnica microinvasiva e con un tempo di recupero molto rapido, è pur sempre un intervento chirurgico, e deve essere preso in considerazione solo nei casi in cui le alterazioni del piede comportino dolore e difficoltà alla deambulazione, dopo aver chiarito con il paziente quelli che sono, in generale, le possibilità ed i limiti dell’intervento.
I vantaggi del metodo PBS
I vantaggi concreti del sistema chirurgico PBS che utilizza la tecnica percutanea sono molti:
• è un intervento mini invasivo • è rapido • consente, nella gestione post operatoria, di camminare immediatamente • non prevede l’inserimento di viti, fili o chiodi.
Il tutto si traduce in un recupero precoce della funzione del piede e, quindi, del benessere psico-fisico del paziente.
L’importanza della personalizzazione
La tecnica PBS si fonda sul rispetto delle leggi della biomeccanica e della fisiologia del piede, e permette una personalizzazione dell’intervento. In ogni singolo caso, ricerca l’angolo di frattura più idoneo al paziente, per essere più efficaci nei risultati, proprio dal punto di vista anatomo-funzionale. Anche la fase di bendaggio successiva all’intervento è fondamentale per una guarigione fisiologica, nella spontanea ristrutturazione del piede, evitando stress che potrebbero emergere da un’immobilizzazione arbitraria. Per questo la fase di bendaggio è un altro aspetto su cui viene realizzata la massima personalizzazione, con i più alti benefici per la persona.
Come funziona?
Prima dell’intervento
L’intervento chirurgico è solo una delle fasi che compongono il Percorso PBS per la cura dell’alluce valgo, ed è sempre preceduto da una visita ambulatoriale specialistica. Il professionista parte del team PBS valuta la situazione del paziente, l’eventuale esigenza di intervenire e l’impossibilità di procedere con terapie conservative.
Chat whatsapp
23
GenPBS è l’acronimo di Percutaneous Bianchi System e rappresenta la filosofia di lavoro di tutta l’équipe medica del Dott. Bianchi.
Una filosofia di continua ricerca delle migliori soluzioni mediche nel rispetto della biologia umana e della persona.