lombalgia acuta e cronica

Anche comunemente chiamato “mal di schiena” il dolore lombare colpisce migliaia di persone ogni giorno ed è uno dei disturbi più frequenti della nostra epoca.

La lombalgia può insorgere acutamente o in modo progressivo, sia spontaneamente che in seguito a sforzi improvvisi od intensi o prolungati, oppure dopo aver mantenuto una posizione scorretta per lungo tempo. E’ caratterizzata da dolore che si accentua in posizione eretta o seduta o sotto sforzo; nel caso in cui al dolore lombare si aggiungono dei sintomi che interessino anche uno o entrambi gli arti inferiori, ci troviamo di fronte a una lombosciatalgia.

Bisogna tenere presente che se la lombalgia acuta non viene trattata adeguatamente e la persona non educata in modo corretto, tende a tramutarsi in lombalgia cronica.

Cause e fattori di rischio:

Abbiamo visto come il dolore lombare sia causato dalla sedentarietà, ma la lombalgia è un problema multifattoriale, che coinvolge molti aspetti della nostra vita. Alcune delle cause principali possono essere: una postura scorretta (curve disarmoniche della colonna vertebrale), traumi non risolti, uno scorretto stile di vita, problematiche viscerali e anche fattori psicologici.

Obiettivi della riabilitazione in fisioterapia:

Fisioterapia Clinica Srl si avvale di un team di professionisti che va alla ricerca della causa reale del dolore e si propone di ristrutturare l’architettura vertebrale del paziente, riprogrammare le curve della schiena in modo armonico e recuperare la funzionalità neuromuscolare attraverso strategie rieducative posturali, manipolative e tecniche osteopatiche.